Cesare Prandelli
Allenatore ed ex calciatore
In carriera ha giocato con Cremonese, Atalanta e Juventus, squadra con cui ha vinto tre scudetti, una Coppa Italia, una Coppa dei Campioni, una Coppa delle Coppe ed una Supercoppa UEFA. Da allenatore ha guidato diverse squadre, tra cui la Fiorentina, ed è stato commissario tecnico della Nazionale italiana, con la quale ha raggiunto il secondo posto al Campionato europeo di calcio 2012 e il terzo posto alla Confederations Cup 2013.
Marco Malvaldi
Scrittore, pongista, cantante, chimico e divulgatore scientifico
Ha conseguito la laurea in Chimica presso l’Università di Pisa. Con Sellerio editore ha pubblicato diversi gialli ambientati sulla costa toscana, che fanno parte della famosa serie del “BarLume”. E’ autore anche di diversi romanzi storici e più recentemente si è occupato di divulgazione scientifica, affrontando diversi aspetti tra cui l’informatica computazionale, la chimica, e gli aspetti scientifici dello sport. Nel 2014 vince il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica e nel 2018 il Premio Asimov con “Le due teste del tiranno. Metodi matematici per la libertà”.
La giuria
Michele Salzarulo
Football Analysis Manager presso F.C. Internazionale
Nato e cresciuto a Milano. Laureato in scienze e tecnologie informatiche con tesi sull’analisi di dati biometrici con approccio neuro-fuzzy, patentino da allenatore professionista Uefa A, è attualmente in forza all’Inter come responsabile di tutta l’area relativa all’analisi dei dati.
Vlad Andersen
Researcher Scientist presso Wyscout
Nato a San Pietroburgo, lavora con i dati calcistici dal 2012. Attualmente dirige il reparto R & D di Wyscout, creando nuove metriche, tool e report per le società di calcio di tutto il mondo.
Paolo Ferragina
Professore ordinario
Professore ordinario presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, è uno dei massimi esperti nella progettazione e sperimentazione di algoritmi e strutture dati per la memorizzazione, compressione, ricerca e analisi di Big Data. Ha ricevuto negli ultimi anni tre Google Faculty Awards per lo sviluppo di motori di ricerca semantici e per la compressione dati, più una serie di premi internazionali legati allo sviluppo di motori di ricerca. E’ attualmente direttore della scuola di dottorato in Informatica dell’Università di Pisa ed è stato nei sei anni precedenti Pro-Rettore alla Ricerca Applicata e all’Innovazione presso la stessa università.
Anna Monreale
Ricercatrice
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Informatica all’Università di Pisa presso cui è ricercatrice. Lavora attualmente a diversi progetti di ricerca su tematiche riguardanti la privacy e i big data.
Flavio Fusi
Giornalista sportivo
È laureando in Management e lavora nel software marketing. Redattore della rivista di sport e cultura l’Ultimo Uomo, scrive analisi tattiche e statistiche sul calcio. Ha collaborato anche con il sito di football analytics StatsBomb.