Hai ancora domande o qualche dubbio? Sei nella pagina giusta

Cos’è una Data Challenge?

Una data challenge è un evento in cui programmatori, designer e altri collaborano intensivamente allo sviluppo di un’analisi statistica o un programma su un insieme di dati. La  Soccer data challenge è una challenge sui dati del calcio.

Chi può partecipare?

La registrazione all’evento è aperta a tutti gli appassionati di dati e calcio: studenti, ricercatori, designer, professionisti del settore. Puoi registrare il tuo team dal 15 giugno al 15 agosto 2018 a questo link.

La partecipazione alla challenge ha un costo?

No, la partecipazione è totalmente gratuita.

Di quanti elementi può essere composto il mio team?

Ogni team può essere formato da un minimo di 3 a un massimo di 5 persone. Nella pagina di registrazione dovrai specificare il numero di persone nel team e le informazioni anagrafiche di ognuno dei componenti.

Posso registrarmi in più di un team?

No, una persona può essere registrata soltanto in un team.

Posso partecipare alla data challenge anche da solo?

Formare un team è necessario, il divertimento della data challenge è proprio quello! Se non riesci a formare un team, compila questo modulo e ti iscriveremo a un workspace Slack sul quale puoi comunicare con altre persone per formare un team.

Cos’è la qualificazione, come e quando si svolge?

Dopo aver registrato il team, tu e i tuoi colleghi riceverete una mail con le istruzioni per la qualificazione, che si svolgerà online dalle ore 9:00 del 31 agosto 2018 alle ore 15:00 del 1 settembre 2018. La qualificazione consiste nella risoluzione via coding di tre problemi legati all’analisi dei dati sul calcio, che dovranno essere inviati entro le ore 15:00 del 1 settembre.

Quali sono i criteri della selezione dei team durante la qualificazione?

La selezione dei team partecipanti sarà effettuata secondo i criteri seguenti (in ordine di priorità):

  • Numero di problemi risolti correttamente
  • Tempo impiegato per l’invio delle soluzioni
  • Efficienza delle soluzioni proposte
  • A parità di valutazione nei criteri precedenti, saranno preferiti i team con età media minore e maggiore bilanciamento nel numero di uomini e donne.

Dove e quando si svolgerà la fase finale della challenge?

La fase finale della challenge si svolgerà il 12 e il 13 ottobre 2018 presso l’auditorium della Sala Polivalente (ex Borsa Merci) della Camera di Commercio di Pisa, situata in Piazza Vittorio Emanuele II, numero 5, 56125 Pisa. La challenge avrà inizio il giorno 12 ottobre alle ore 09:00 e si concluderà alle ore 15 del giorno 13 ottobre. La cerimonia di premiazione si terrà alle ore 18:00 del 13 ottobre presso lo stesso auditorium. Si raccomanda di arrivare all’iscrizione il 12 mattina alle ore 7:00

Cosa devo portare con me per la fase finale della challenge?

Il tuo computer portatile. Se vuoi dormire qualche ora durante la challenge, porta anche un sacco a pelo!

Ci sarà da mangiare durante la challenge?

Sì, l’organizzazione offrirà da mangiare e da bere ai partecipanti durante la challenge.

Come si svolgerà la fase finale della challenge? Che problemi dovrò affrontare?

All’inizio della fase finale della challenge verrà illustrato il problema da risolvere, i dati che saranno messi a disposizione dei team e le modalità di invio delle soluzioni. I team partecipanti avranno a disposizione 30 ore per l’invio:

  • della soluzione del problema nella forma di un programma Python;
  • di un breve articolo, nella forma di blog post, che racconti in uno stile divulgativo la soluzione realizzata;
  • di una presentazione power point, della durata di al più 5 minuti, che descriva efficacemente la soluzione realizzata.

Che dati avremo a disposizione durante la fase finale della challenge?

Avrete a disposizione dati, forniti da Wyscout, che descrivono tutti gli eventi spazio-temporali generati durante una partita (passaggi, tiri, tackle, falli, intercettazioni, ecc.). Avrete a disposizione tutte le partite delle ultime due stagioni della Serie A.

Quali sono le modalità di valutazione nella fase finale della challenge?

Al termine del tempo a disposizione per la data challenge, l’auditorium verrà aperto alla giuria per uno show reel, durante il quale ogni team potrà esporre la propria soluzione attraverso una presentazione power point. Successivamente la giuria esaminerà anche la soluzione algoritmica, verificandone la correttezza, l’eleganza e l’efficienza.

Come è composta la giuria?

La giuria di valutazione è composta da allenatori di calcio, giornalisti sportivi, data scientist e ricercatori. Trovi maggiori dettagli sulla giuria qui.

Che premi ci sono in palio per i vincitori della challenge?

Al team vincitore della challenge andrà un premio in denaro di 5.000 euro.

Esiste un codice di condotta da seguire durante la challenge?

Sì, puoi consultarlo, insieme al regolamento, a questa pagina.

A chi posso rivolgermi se ho ulteriori domande?

Se hai domande o curiosità scrivici a info@soccerchallenge.sobigdata.eu